1917 – 2017 CENTENARIO DELLE APPARIZIONI DI FATIMA E CENTENARIO DELLA ISTITUZIONE DELLA GUARDIA D’ONORE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

L’anno 1917 è profondamente segnato dalla prima guerra mondiale: il comunismo in Russia conquista il potere, le nazioni più potenti sono in guerra, le vittime sono numerose e dilagano povertà, lutto e disperazione. In quel medesimo anno l’Immacolata interviene nella storia della Chiesa e del mondo. Appare a Fatima il 13 maggio 1917 a tre fanciulli che andavano ogni giorno alla Cova da Iria a pascolare le pecore: Lucia, Francesco e Giacinta.

La Madonna invitò i tre pastorelli a tornare ogni 13 del mese per sei mesi consecutivi fino ad ottobre e chiese:

  • La consacrazione al suo Cuore Immacolato: “Gesù vuol stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato. A chi l’accetta, io prometterò la salvezza e queste anime saranno amate da Dio, come fiori collocati da me per ornare il suo trono”.
  • La pratica dei primi cinque sabati del mese: “Dì a tutti coloro che per cinque mesi, nel primo sabato, si confesseranno, riceveranno la Santa Comunione, reciteranno un Rosario e mi faranno quindici minuti di compagnia meditando sui misteri del rosario coll’intenzione di darmi sollievo, che io prometto di assisterli nell’ora della morte con tutte le grazie necessarie per la salvezza delle loro anime.”
  • La recita quotidiana del Santo Rosario: “Recitate il Rosario tutti i giorni per ottenere la pace nel mondo e la fine della guerra”.
  • Penitenza per la salvezza dei peccatori: “Sacrificatevi per i peccatori e dite spesso, ma specialmente nel fare qualche sacrificio: O Gesù, è per vostro amore, per la conversione dei peccatori e in riparazione dei peccati commessi contro il Cuore Immacolato di Maria”.

Il 13 maggio 1917, nel medesimo giorno e nella stessa ora in cui la Vergine appariva a Fatima, a Roma il Papa Benedetto XV consacrava Vescovo Mons. Eugenio Pacelli, che doveva trasferirsi a Monaco di Baviera come Nunzio Apostolico. La Provvidenza volle che il nuovo Nunzio scegliesse come suo confessore e direttore spirituale il francescano P. Bonaventura Blattmann O.F.M., il quale da tempo pensava ad una nuova associazione mariana per consacrare le persone al Cuore Immacolato di Maria. L’incontro tra queste due grandi anime mariane portò alla nascita della Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria.

Padre Blattmann spiegava con queste parole la natura della Guardia d’Onore: “Maria è la Regina del cielo e della terra e ad una regina spetta di diritto una guardia d’onore. In cielo questa schiera è formata dagli angeli e dai santi. Sulla terra tale guardia è costituita da tutti quei fedeli che si pongono, pieni di amore, intorno al suo Cuore materno”.

Chi si consacra al Cuore Immacolato di Maria, iscrivendosi alla Guardia d’Onore, deve ogni giorno offrire alla Madonna un’ora della giornata. Quest’ora viene chiamata Ora di Guardia,  si inizia e si termina con la recita della piccola Ave: “Ave Maria, piena di grazia, prega per noi Gesù”. Durante questo tempo si offre il proprio lavoro o la preghiera al Cuore Immacolato di Maria. Quando ci si dimentica di fare l’Ora di Guardia nel tempo stabilito, è bene farla in un’altra ora.

La sede nazionale della Guardia d’Onore per l’Italia e la Repubblica di San Marino è il Santuario Cuore Immacolato di Maria, sito nel Centro Mariano della nostra Repubblica. Durante tutto l’anno ogni 13 del mese, in ricordo delle apparizioni di Fatima, alle ore 20.00 si recita insieme il Santo Rosario e alle 20.30 si celebra in modo solenne la Santa Messa, seguita da fiaccolata e processione con la statua del Cuore Immacolato di Maria nel parco del Centro Mariano cantando le litanie alla Madonna.

Vi invitiamo a partecipare in modo particolare alle celebrazioni del prossimo 13 maggio 2017, ricorrenza del centenario delle apparizioni di Fatima e della fondazione della Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria (1917-2017).

 

I Frati Minori e i volontari del Centro Mariano nella Repubblica di San Marino

Per maggiori informazioni:

Direzione Nazionale Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria

Via delle felci, 1 Borgo Maggiore 47893 Repubblica di San Marino

Tel. 0549 902935

http://www.guardiadonore.wordpress.com

guardiadonore@omniway.sm

 

Clicca sul link sottostante per leggere e scaricare il Foglietto Bimestrale di Maggio 2017

FOGLIETTO BIMESTRALE CENTENARIO

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: